Prima che la costruzione di un edificio cominci, molte imprese potrebbero essere preoccupate per ciò che considerano essere un progetto con grande dispendio di tempo e denaro, ma non ogni progetto deve essere dispendioso, lungo e faticoso. Gli edifici in acciaio permettono agli progettisti di realizzare i propri progetti godendosi il fattore risparmio. Con edifici prefabbricati in acciao alcune componenti possono essere assemblate prima della spedizione risparmiando tempo e denaro. Costruzioni più rapide vogliono dire meno investimenti sul progetto ed una occupazione più veloce.
I prefabbricati in alluminio godono di notevoli vantaggi rispetto alle costruzioni classiche. la maggior parte dei progetti di costruzioni in alluminio coinvolgono una azienda sola. L’intero design, produzione e spedizione di un edificio in acciaio già progettato può essere con un solo produttore, un appaltatore o un broker. Non vi è bisogno di contrattare con diversi appaltatori o sotto-appalatori: uno per le porte, uno per il tetto uno per l’isolamento e cosi via dicendo. Le interruzioni sulla tabella di marcia a causa di ritardi cosi come lo smarrimento della merce da diversi fornitori sono essenzialmente eliminate. Se nasce un problema durante la costruzione, il compratore o applaltatore può risolverlo con una sola sezione di servizi.
L’acquisto di una costruzione in acciaio vi farà risparmiare tempo e denaro. Componenti strutturali già progettati in azienda in specifiche dimensioni ottimizzano l’uso di materiali nel cantiere. Siccome tutte le componenti sono pre-tagliate, pre-saldate e pre-trapanate prima di lasciare la fabbrica, si eliminano spese e lunghi processi che richiedono trapanamento, saldatura e taglio. Comparati a progetti di costruzioni convenzionali, le costruzioni già progettate possono costare dal 20% al 50% in meno.